<<Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 15 gennaio 2023 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012>>.
Con il presente comunicato, pubblicato sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) il 6 dicembre, a pochi giorni dalla scadenza prevista ex lege – 15 dicembre di ogni anno – il Presidente dell’Autorità Busìa ha reso noto il differimento del termine prescritto dall’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012 per la Relazione annuale degli RPCT.
Diversamente dagli anni precedenti – in cui il termine per la pubblicazione della Relazione annuale veniva fatto coincidere con quello previsto per la predisposizione e pubblicazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT), al fine di consentire ai Responsabili di svolgere <<adeguatamente>> tutte le attività connesse agli adempimenti previsti e connessi alla redazione e pubblicazione dei PTPCT (così motivava l’ANAC la proroga dello scorso anno) – l’Autorità ha individuato nel 15 gennaio 2023 la nuova data ultima per tale adempimento.
La ragione sottesa a tale scelta <<tiene conto della proroga al 30 giugno 2022 per l’approvazione del PIAO indicata dal Decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 e della previsione dell’art. 8, co. 3, del Decreto del Ministro della Funzione Pubblica 30 giugno 2022 n. 132 che prevede che ‘in sede di prima applicazione, il termine’ del 31 gennaio ‘è differito di 120 giorni successivi a quello di approvazione del bilancio di previsione’>>.
Come di consueto, al comunicato sono state allegate:
- la scheda Excel che gli RPCT dovranno utilizzare per la predisposizione della relazione 2022;
- le relative istruzioni per la compilazione.
Anche quest’anno è data facoltà ai RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT di usufruire, in alternativa alla scheda Excel pubblicata, del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.
Il contenuto della scheda Excel
Come prima indicazione per la predisposizione della relazione, l’ANAC invita le <<società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché gli enti pubblici economici>> a utilizzare la scheda <<per quanto compatibile […] con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2019 (Delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019) e al documento ANAC Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza del 2.2.2022>>.
Anche quest’anno, la Scheda per la predisposizione della relazione annuale è composta di tre fogli Excel che vanno compilati in ogni parte inserendo le seguenti informazioni:
FOGLIO | CONTENUTO | |
<<Anagrafica>> | deve riportare le informazioni relative al RPCT o, laddove questa figura sia assente nella amministrazione/società/ente, all’organo di indirizzo | |
<<Considerazioni generali>> | deve riportare le valutazioni generali del RPCT in merito all’effettiva attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e al proprio ruolo all’interno dell’amministrazione/società/ente; | |
<<Misure anticorruzione>> | deve riportare le informazioni sull’adozione e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, formulando un giudizio sul livello di adempimento oppure, laddove le misure non siano state attuate, sulle motivazioni della mancata attuazione. |
Foglio misure anticorruzione: modalità di compilazione
Anche quest’anno l’Autorità ha ritenuto di dover fornire le seguenti ulteriori precisazioni in merito alla compilazione del foglio <<Misure anticorruzione>>:
- <<in un’ottica di semplificazione>> alcune domande sono state rese facoltative riportando la dicitura <<domanda facoltativa>>. Tuttavia, la compilazione di tali quesiti è auspicabile nell’ottica di fornire all’Autorità un numero di informazioni il più completo possibile;
- le informazioni vanno inserite nelle colonne <<Risposta>> (prevede un menù a tendina da cui selezionare l’opzione scelta e/o il valore richiesto) e “Ulteriori informazioni” (richiede l’inserimento in formato testo degli ulteriori dati di cui si chiede l’indicazione nei quesiti o nelle opzioni di risposta).
Piattaforma di acquisizione dei dati sui PTPCT
Come anticipato in premessa, è data facoltà ai RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT di servirsi, dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, del servizio di generazione automatica della Relazione che, in tale occasione, sarà generata in word piuttosto che nel formato Excel messo a disposizione dall’Autorità.
A tal proposito, l’ANAC ha precisato che << […] i RPCT sono tenuti a mantenere e dunque a non alterare il contenuto della Relazione generata dalla Piattaforma. Le uniche modifiche ammissibili sono solo quelle volte ad integrare il contenuto della Relazione, inserendo ulteriori informazioni nelle apposite note previste alla fine di ogni paragrafo, e quelle utili a migliorare la formattazione e la presentazione del documento>>.
Modalità e luogo di pubblicazione della scheda
Dopo aver ultimato la compilazione della scheda per la predisposizione della Relazione annuale del RPCT, l’amministrazione/società/ente deve, quindi, pubblicarla nello stesso formato Excel rilasciato dall’Autorità nella sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”, del proprio sito istituzionale. A tal proposito, l’ANAC ha ribadito l’inammissibilità della pubblicazione del Relazione in altro formato che non sia quello rilasciato precisando, altresì, che non sono ammesse scansioni in formato immagine o PDF della stampa in cartaceo della scheda.